I 16.000 Italiani su E-Bay

I 16.000 Italiani su E-Bay
Tratto dal Sole24Ore:

Forse è la concretizzazione dell'arte d'arrangiarsi tipica degli italiani, oppure è una forma di integrazione del reddito di tante famiglie, o, ancora, è semplicemente la realizzazione di quanto predetto da tanti guru sul fatto che internet diventa/diventerà una replica del mondo fisico, o forse tutte queste cose insieme. Sta di fatto che, in un'epoca in cui in Italia si fa fatica a trovare lavoro attraverso i canali tradizionali, c'è chi su internet lo crea non solo per sé, ma anche per gli altri.

Un dato che salta all'occhio scorrendo i risultati di un'indagine condotta da Research International per conto di eBay.it: più di 16 mila italiani hanno una fonte di reddito primaria o secondaria derivante dalla propria attività di vendita su eBay (oltre 14 mila) o dall'essere dipendenti di un'impresa che opera su eBay (più o meno 2000). Quel che risalta ancor di più è che questi numeri raddoppiano rispetto all'analoga ricerca del 2006.


Le sorprese non finiscono qui. All'interno della numerosa community eBay, la presenza delle piccole realtà italiane continua a crescere: circa 4.500 imprese individuali e ben 2.000 Pmi con dipendenti traggono dalle vendite su eBay la loro prima o seconda fonte di ricavi. Il 17% dei proprietari delle Pmi (circa mille persone) ha addirittura lasciato la propria occupazione per dedicarsi a tempo pieno alla nuova attività imprenditoriale su eBay.

Un buon segnale per chi ha sempre auspicato l'uso della rete da parte delle nostre Pmi, per raggiungere mercati e fasce di clienti altrimenti irraggiungibili. L'e-commerce ha anche un impatto positivo sull'andamento dell'occupazione nelle Pmi: oltre ai 2.000 collaboratori che vengono già impiegati dalle imprese con dipendenti per supportare l'attività di vendita su eBay, circa 1 su 3 delle 4.500 imprese individuali prevede di assumere personale nei prossimi due anni.


Se si chiede ai diretti interessati quali sono i vantaggi delle attività di vendita su eBay, le risposte vanno dall'aumento dei volumi di vendita, al raggiungimento di acquirenti internazionali, al miglioramento della redditività. Per quel che riguarda i privati, le vendite occasionali su eBay rappresentano nella maggioranza dei casi circa un quarto delle entrate, contribuendo a rafforzare significativamente le entrate familiari. Tra le categorie di vendita maggiormente rappresentate dagli imprenditori intervistati spiccano nell'ordine Audio/Tv/Elettronica, informatica e palmari, abbigliamento e accessori, Auto/moto/scooter.


Io personalmente non ho ancora sperimentato questo mercato. Quancuno di voi sì?
Postato da Fabio Mattis il 21/03/2008 10:23:12 in News dal Mondo | Commenti (3) | Scrivi Share/Save/Bookmark

Commenti

Io, invece, sono un utente e-bay dal 27 ottobre 2001 e la prima transazione completa l'ho avuta a fine giugno dell'anno seguente. Non ho mai provato a vendere visto che non ero titolare di carta di credito (indispensabile per pagare le commissioni di vendita al sito) e, in questi sei anni ho concluso più di 200 acquisti. Quasi sempre oggetti di piccolo valore (5-10-15 Euro) e tutti rivolti al settore collezionistico che mi riguarda. Sono molto soddisfatto della cosa perchè finora non ho ricevuto fregature. A volte, ma questo dipende dalle poste, c'è la possibilità che il pacchetto con la merce acquistata arrivi tardi ma quella è quasi sempre colpa della posta. Sono ormai sei mesi che acquisto regolarmente anche all'estero (Stati Uniti in primis) perchè, nel frattempo, ho aperto una carta di credito pre-pagata (simile alla Poste Pay ma fornita dalla mia banca) e sto valutando oggetti da mettere in vendita. Giusto per capire se l'impegno nell'esporre, nel mantenere il contatto, ricevere il denaro, spedire e tutte le altre operazioni necessarie per la compravendita, siano in qualche modo ripagati dalla cifra incassata.
Perchè quello che ho visto è che tante volte il venditore fa un grossissimo affare e altrettante ci rimette pure la camicia. Un esempio per tipo: Topolino libretto 2721 del gennaio 2008 con Papertotti venduto a cifre superiori ai 50 Euro; Topolino libretto 500 completo di farfalla promozionale, venduto a meno di 20, quando il suo valore supera i 100.


Postato il 22/03/2008 22:28:14 da New_AMZ
E' molto interessante la tua esperienza, ti piacerebbe raccontarci in diretta quando farai un'operazione su E-Bay, così da far capire anche ai "non addetti ai lavori" come funziona questo sito?

Postato il 26/03/2008 11:46:14 da Fabio Mattis
Io non ci capisco niente, ma se si fanno buoni affari mi sembra una buona opportunità

Postato il 26/03/2008 17:09:57 da Carlo

Rispondi

Nome
E-Mail
Sito Internet
Il tuo commento
Codice da Copiare
Ricopia il Codice
Privacy Policy