Il web secondo Negroponte

Il web secondo Negroponte
GIORNALISTA: "C'è ancora chi pensa che la Rete sia pericolosa, il nostro presidente del Senato ha detto che è più pericolosa del terrorismo..."

NEGROPONTE: "Quando si dicono cose del genere ci si riferisce a due materie separate. La prima è che l'educazione è pericolosa e che va repressa, come accade non casualmente nei paesi in cui non vige la democrazia, una cosa che non dicono in molti, per fortuna. La seconda materia è la libertà di parola. E' vero che la realtà della Rete è confusa, caotica, e che ci sono molte cose che non vorremmo leggere o ascoltare, ma questa è una ricchezza, non un difetto. Internet è uno strumento, così come sono strumenti i telefoni cellulari, usati molto più facilmente dai terroristi o dai banditi. Nessuno però si sentirebbe di dire che i telefoni cellulari sono pericolosi e che le conversazioni che avvengono debbano essere in qualche modo limitate. Gli aspetti negativi della Rete? Non avere la Rete. E' come parlare del lato oscuro dell'editoria, perché si pubblicano libri o giornali con contenuti orribili. E come pensare di rinunciare all'e-mail perché arrivano messaggi indesiderati o spam".

Da Wikipedia: Nicholas Negroponte (New York, 1943) è un informatico statunitense celebre per i suoi studi innovativi nel campo delle interfacce tra l'uomo e il computer.

it.wikipedia.org/wiki/Nicholas_Negroponte
Postato da Fabio Mattis il 19/01/2010 17:09:21 in News dal Mondo | Scrivi Share/Save/Bookmark
 

Rispondi

Nome
E-Mail
Sito Internet
Il tuo commento
Codice da Copiare
Ricopia il Codice
Privacy Policy