SKYPE - Telefonare a basso costo o gratis

SKYPE - Telefonare a basso costo o gratis
Ecco un programma già famosissimo, ma forse non ancora pienamente sfruttato: SKYPE

Che cos'è SKYPE?
(pronuncia: [skʌɪp]) è un software proprietario freeware di messaggistica istantanea e VoIP. Esso unisce caratteristiche presenti nei client più comuni (chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file) ad un sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer. Gli sviluppatori Niklas Zennström e Janus Friis, sono gli stessi che hanno realizzato il popolare client di file sharing Kazaa, ossia la Sharman Networks. Il prodotto è stato introdotto nel 2002.

La possibilità di far uso di un servizio a pagamento, SkypeOut, che permette di effettuare chiamate a telefoni fissi, rendono il programma competitivo rispetto ai costi della telefonia tradizionale, soprattutto per le chiamate internazionali e intercontinentali. Con Skype è possibile anche inviare sms a basso costo verso tutti gli operatori di rete mobile.

Skype fa uso di un protocollo VoIP proprietario (cioè non formalizzato in alcuno standard internazionale) per trasmettere le chiamate. I dati, trasmessi in forma digitale, vengono cifrati tramite algoritmi non divulgati pubblicamente. L'azienda produttrice del programma assicura un grado di protezione della comunicazione comparabile con quello dei più diffusi standard crittografici.

Skype conta attualmente 338 milioni di utenti, a livello mondiale[1].

Nel settembre 2005 la società è stata acquisita dal gruppo eBay per 2,6 miliardi di dollari, il 2 settembre 2009 il gruppo eBay ha venduto il 65% della società a un gruppo di investitori privati per 1,9 miliardi di dollari.[2]
Fonte WIKIPEDIA


Quindi le due funzioni più importanti di SKYPE sono
  • Telefonate gratuite da Skype a Skype

  • Telefonate a costi convenienti da Skype a telefoni fissi


Se nella prima opzione troviamo anche altri operatori che svolgono la medesima funzione gratuitamente (vedi MS Messenger), la seconda ci pare molto significativa soprattutto in relazione ai costi.

Per esempio una chiamata da effettuare in Italia costa 0,020 € al minuto IVA inclusa (dato: aprile 2010).

Bisogna però ricordarsi che per utilizzare Skype occorre avere una connessione internet i cui costi andranno a gravare sulle quote fisse da pagare.

Ma Skype diventa ancora più utile in relazione alle telefonate tra stati diversi con costi al minuto assai competitivi.

Qui trovate l'elenco delle tariffe per le chiamate all'estero
Postato da Fabio Mattis il 28/04/2010 10:03:30 in Condividi la Passione | Scrivi Share/Save/Bookmark
 

Rispondi

Nome
E-Mail
Sito Internet
Il tuo commento
Codice da Copiare
Ricopia il Codice
Privacy Policy