Buon 2009

Buon 2009
Lo so, lo so...
E' un po' che non scrivo sul mio spazio, ma a mia discolpa posso dire che sono stato pieno di impegni e anch'io come milioni di persone sono stato "catturato" da Facebook e ho usato un po' del mio tempo libero per ritrovare vecchi amici, compagni di scuola e gente che non conosco assolutamente, ma che mi hanno richiesto l'amicizia. Ho caricato delle foto, ho scritto frasi simpatiche su bacheche altrui, ho aderito ad eventi a cui non ho realmente partecipato, mi sono iscritto a gruppi improponibili e sono diventato fun di fun che aprivano schede dei loro beniamini.

Insomma sono diventato anch'io una faccia da libro.

Faccio le mie considerazioni.

Secondo me Facebook sposa integralmente la new economy, che a parer mio non è quella degli anni '90 dove ci si credeva di aprire nuovi mercati, ma è il fornire servizi gratuiti (o a basso costo) su internet in cambio di pubblicità.

Non credo che Facebook sia il futuro, ma uno dei rompighiaccio per il futuro che vedrà il moltiplicarsi delle reti che avranno come nodi miriadi di nicchie di utenti (consumatori) che metteranno le loro vite a disposizione di tutti (o degli amici, o meglio ancora di database che tracceranno i nostri caratteri).

Praticamente ci stiamo auto-schedando.
Stiamo dando gli input a quel BIG BROTHER ipotizzato negli anni 40.

E' giusto tutto ciò?

Ai posteri l'ardua sentenza.

Io mi permetto solo di dare un modesto parere. E' vero che ci stiamo creando vite parallele on-line (ma non dovevamo farlo con Second Life?), ma è anche vero che possiamo bleffare, fare attenzione, non darci completamente in pasto al marketing. Insomma essere discreti e usare queste forme di comunicazione come spazi creativi, passatempi, businnes.

Credo che Facebook sia una moda del momento come lo sono stati MySpace, Second Life, Irc ecc...

Comunque tutte queste community o social-network sono stati propulsori per altre community e social-network.

Per esempio vi scrivo già adesso che il prossimo boom lo farà Netlog. Che a sua volta sarà la rampa di lancio per un altra comunità, che magari già esiste, ma non è ancora di moda.

Buon 2009
Postato da Fabio Mattis il 29/12/2008 13:15:02 in Generico | Commenti (2) | Scrivi Share/Save/Bookmark

Commenti

Riporto il commento che ho scritto su Facebook:

Caro Fabio,
dissento con tutto il cuore.
Ci stiamo schedando, certo, facendo sapere al Grande Fratello chi siamo, dove viviamo chi frequentiamo, come siamo fatti, cosa ci piace, a volte forniamo anche il nostro vero orientamento politico che non è dato dal partito che votiamo ma da quello che noi facciamo, come e con quali fini.
Però su Facebook tutto puoi fare tranne che bleffare. Puoi bleffare altrove. Si tratta di luoghi in cui, grazie ad un nick name, puoi far uscire un lato di te che nella realtà non esce; ma in questo luogo abbiamo tutti una maschera che è data da noi stessi.
Per questo ritengo che FB sia il luogo più vicino alla realtà che internet consenta d'avere.
Questo potrebbe aprire a nuove riflessioni che qui sarebbero comunque off topic!

P.S: Mi sa che dovrò cambiare nick.. ormai non è più un segreto... se mai lo fosse stato! ;)

Postato il 02/01/2009 21:30:18 da New_AMZ
Riporto il resto della discussione su Facebook

non sono assolutamente d'accordo: se io dessi l'amicizia solo a gente che non mi conosce realmente potrei inventare tante di quelle panzane che manco t'immagini. Potrei, per esempio, affermare di essere alto, giovane e abbronzato!

New_AMZ
Visto che ciò non è possibile, il problema non si pone.
FB è un socal network che tende a unire persone che già si conoscono nella vita reale, a differenza di forum, chat e newsgroup che fa discutere le persone in base a un argomento o a un interesse comune.

Fabio Mattis alle ore 18.17 del 03 gennaio
ok, ma non dirmi che non è possibile bluffare! Puoi dare l'amicizia a gente che hai conosciuto 5 minuti ad una festa e poi raccontargli quello che vuoi della tua vita. Scommetto che molta gente lo fa per baccagliare.

Fabio Mattis alle ore 18.17 del 03 gennaio
senza scordare che si può "rubare" l'identità altrui

Postato il 03/01/2009 18:21:40 da Fabio Mattis

Rispondi

Nome
E-Mail
Sito Internet
Il tuo commento
Codice da Copiare
Ricopia il Codice
Privacy Policy