CREDO che da una maestra e un addetto ai robot non poteva che nascere un formatore tecnologico 

CREDO che il nome vero e proprio del mio lavoro non esista. 

Ad oggi ho pubblicato 5 podcast e ce ne sono altri in cantiere. Quindi sono un podcaster? 
Ma ho anche un canale Youtube da più di 1000 iscritti, quindi sono uno youtuber? 
Ho un blog dal 2007, quindi sono un blogger? 
Ho realizzato centinaia tra siti web e piattaforme on-line, quindi sono un web developer?  


Per ora mi presento come SCIAMANO DIGITALE, ovvero colui che vi accompagna nei mondi cibernetici per poterne capire la natura e sfruttarli. 


 

CREDO che la TECNOLOGIA debba essere AL SERVIZIO dell’umanità e il mio compito sia spezzare le CATENE, per lo più mentali, che bloccano molte persone. 
 

CREDO che solo TESTANDO e SPERIMENTANDO PERSONALMENTE, posso dare dei buoni consigli ai miei clienti. 
 

CREDO che nella vita qualcosa l’ho combinato… 
 
Ho fatto un programma che da più di 15 anni collega i soci di una cooperativa. 
 
Ho lavorato per una compagnia teatrale aiutando il regista giapponese che era scappato dal suo paese perché si trovava meglio in Italia perché ci trova tutti cialtroni. 
 
Sono stato consigliere in una scuola di meditazione


Fabio che suona l'organo all'età di 8 anni
Link per ascoltare il mio podcast nato nell'ottobre 2018

Ho scritto su una rivista
 
Ho il sito che da più di 15 ANNI è primo su GOOGLE nella sua categoria. 
 
Ho un podcast da quasi 500 puntate ascoltato da circa 200 persone al mese. 
 
 

CREDO che per sfruttare gli strumenti tecnologici al meglio bisogna creare delle STRATEGIE e per farlo la strada meno accidentata da intraprendere sia quella di seguire un METODO
 
il mio si compone di 4 punti: BRAND, TARGET, COMMUNITY e CONVERSIONE 

IL BRAND 
Ovvero come gli altri parlano di te quando esci da una stanza. In questo momento gli ALGORITMI premiano il PERSONAL BRAND, o come mi piace chiamarlo PROPAGANDA PERSONALE. 
Pensate ai PARTITI POLITICI, sui loro loghi non c’è forse spesso il nominativo del loro LEADER


Altre cose che piacciono agli algoritmi son il POV (punto di vista), se non vanno contro le linee guida della piattaforma, lo STORYTELLING e il fatto che i social vanno vissuti, ovvero bisogna commentare e interagire con gli altri utenti. 
Insomma, in questo momento, il Personal Brand e strettamente collegato al concetto di GUARDAMI

IL TARGET 
Sono le persone nuove a cui vuoi parlare. Bisogna riconoscere che ogni piattaforma e conformata su un pubblico con esigenze diverse. Tipo se vai a teatro per vedere Shakespeare e poi ti trovi una commedia in dialetto piemontese, magari non sei nel posto giusto. 

COMMUNITY 
Ovvero quelli che nella stanza sono disposti a parlare bene di te con quelli fuori. 
 
CONVERSIONE 
L’utente diventa cliente o ti porta altri clienti. 
Io sono VENALE! A me non interessano molto le statistiche, mi interessa far passare più gente dalla porta d’entrata dell’attività del mio cliente. 
 
Per fare tutto questo mi sono inventato ESERCIZI tra cui evitare di avere la sindrome del FOGLIO BIANCO e METODICIZZARE L’ISPIRAZIONE, facendo sì che le notizie e i contenuti ci arrivino in automatico. 

CREDO che i PROGETTI si possano RIGENERARE e che sia fondamentale DESTRUTTURARE e SEMPLIFICARE 

CREDO che in fondo viviamo immersi in ALGORITMI e DATABASE

CREDO che dobbiamo ricordarci che in qualunque situazione, su internet, siamo SEMPRE in AFFITTO

CREDO che le piattaforme sociali si evolveranno in tante cose: METAVERSO, E-COMMERCE, MEDIA AGENCY, ma comunque i concetti spiegati prima saranno sempre le colonne portanti. 
 
Mi vengono i mente le scritte sui muri di Pompei, ovvero antichi social network: “Vi prego di eleggere come edile Vettius Firmus, degno della pubblica amministrazione” 
 
Vi prego di eleggere edile addetto alla cura di strade, edifici sacri e pubblici, Aulus Suettius Verus, uomo probo, degno della pubblica amministrazione“. 

 
C’erano già i feedback di TRIP ADVISOR 
Ad un oste disonesto: 
Magari tali inganni ti si ritorcessero contro, oste!  
Tu vendi acqua, ma bevi vino puro.  

Quindi a questo proposito penso che la cosa giusta, oltre che alla parte tecnica, per una strategia digitale, sia creare format

Cos’è un format per me? 

Il format è come presenti la tua attività, servizio o impresa, ricordandoci che agli algoritmi la proposta del singolo prodotto non va molto giù. Quindi bisogna parlare “anche” di altro, magari con velati accenni. Educare o portare la propria Vision su questi “muri virtuali”. Far sì che anche altri parlino di noi (community). Magari qualcuno può essere più divulgativo, qualcuno più ispirante, altri simpatici… dipende anche dal personal brand e da quanto il cliente si voglia mettere in gioco. 

Fabio nell'ufficio vecchio

CREDO che il mio lavoro sia un continuo studiare e ingegnarsi. Non è così male. In Natura succede continuamente. Una volta, a Cuneo, ho visto un corvo che lanciava delle noci sulla strada perché sfruttava il peso delle macchine per farsele aprire.. Quindi se ce la fa un corvo… 
 

CREDO, perciò, che bisogna sempre restare aggiornati e che non servano grandi RIVOLUZIONI
Tutte le rivoluzioni hanno fallito. Da quella francese a cui è seguito il terrore e poi la restaurazione, a quelle orientale che sono sfociate in DITTATURE che poi hanno scimmiottato l’occidente. 
 

CREDO che la più grande RIVOLUZIONE che possiamo fare sia INTERIORE. Ci accorgiamo ogni giorno che il mondo è sempre più malato. Penso che prima di tanti proclami e parole al vento occorra essere di ESEMPIO per gli altri. 
 
L’ESEMPIO è una di quelle leve che mi ha fatto prendere decisioni importanti nella mia vita. Per esempio, sono VEGANO, perché non mi va di nutrirmi della sofferenza altrui. Credo anche che sia una scelta ecologica perché si usa molto meno acqua. 

CREDO che uno dei più grandi problemi che vedo negli imprenditori e liberi professionista sia la SOLITUDINE. Si è soli quando si ha a che fare con il socio occulto di tutti noi: lo stato. Si è soli quando dobbiamo cambiarci il cappello e diventare genitori, compagni, amici. Si è spesso SOLI quando dobbiamo prendere delle decisioni importanti che alle volte riguardano anche la vita di altri. 

CREDO che la frase “La bellezza salverà il mondo” non sia solo una frase fatta.  

CREDO che una mentalità troppo NERD non permetta di godersi la vita 

CREDO che siamo tutti nodi di una grande RETE e la rete salva, la rete collega, la rete unisce. 

CREDO che in una vita sono stato MONACO, in un’altra PIRATA, in un’altra ancora STREGA… Ma tutto ciò mi abbia portato qui.

CREDO che la vita sia fatta di frequenze. Più vibri in alto e meglio stai