Freelance e burocrazia

Freelance e burocrazia

Ma io posso passare 2 giorni alla settimana a compilare scartofie, fare calcoli, stampare cartaccia ecc?...

Ma porca puttana siamo nel 2013!

Caro stato (con la "s" minuscola), se sono un freelance è perché voglio lavorare da solo e non mi va di prendermi un cazzo di dipendente che faccia il lavoro burocratico per me.

Io pago tutte le tasse che ci sono da pagare, ma caro stato (con la "s" minuscola), semplifica cazzo... SEMPLIFICA CAZZO!!!

Se perdo tempo a fare ste cazzate, quando creo qualcosa di nuovo? Che poi se devi portare 2 fogli (perché per molti uffici la mail è ancora un taboo), mi tocca pure fare code e aspettare, intanto ti telefonano i clienti, tu gli dici che li richiami perché sei in coda e non hai il pc davanti, e il tempo passa e tutto si allunga.
Poi arrivi allo sportello e un'oca d'impiegata ti dice che oggi sostituisce un'altra e quindi di ripassare un altro giorno.

Mi pigli per il culo?

MI PIGLI PER IL CULO?

Credi forse che lo stato mi paghi per quelle 3 ore perse per nulla???

Ogni tanto penso di voler mandare tutto "affanculo", ma poi ci ragiono e mi convinco che è solo con la nostra forza di volontà che possiamo cambiare le cose. Con le nostre convinzioni, idee (giuste e sbagliate che possano essere), possiamo far uscire la nostra società dai pantani di uno stile di vita ormai superato.

Se il post ti è piaciuto, votami cliccando qui

comments powered by Disqus

Commenta con il tuo account di Facebook

Social Menu



Instagram

Editoriale

Luglio 2014

Luglio 2014
E dopo un anno di onesto lavoro, tra qualche settimana staccherò anch’io dal web per ricaricarmi un po’ le pile.

Il bilancio di questi primi 7 mesi del 2014 è in attivo, anche se ad inizio anno scrivevo post iper-pessimistici come questo!

A complicare il tutto ci sono stati tanti ritardi nei pagamenti e lavori che faticavano a partire.

Poi piano piano, mi sono autoconvinto che le cose sarebbero sicuramente andate meglio, che potevo sviluppare un motore unico e molto performante per i miei siti, senza appoggiarmi a soluzioni esterne o cms proprietari.

Così ho sviluppato un pannello admin che funziona benissimo su tutti i siti, una via di mezzo tra joomla e wordpress. L’ho testato sui miei progetti e poi l’ho proposto ai clienti realizzando anche nuove grafiche responsive (ovvero che si adattano ad ogni schermo) utili soprattutto per rendere fruibili le pagine sugli smartphone.

Così si sono rinnovati i siti del Progetto Cantoregi, dell’associazione Ashas, dell’Associazione Cenacolo Rebora.
E’ nato il nuovo sito, punto di riferimento, per il Dj Contest Movin' on di Andrea Caponnetto.

E’ stato rinnovato il sito del Centro Servizi Vigone con l’aggiunta della trasparenza e dell’albo pretorio conformi alla legge.

Ha trovato una casa sicura (server) il sito già realizzato negli scorsi anni di CMS - Produzione di componenti ed accessori stampati, assemblati e saldati per l’Industria.

Poi ci sono state le realizzazioni grafiche con manifesti e cartoline per La Fabbrica delle Idee (dove ho seguito sia la parte pubblicitaria, che quella organizzativa) e i volantini per il Coro Polifonico Città di Savigliano.

Nel frattempo ho tenuto dei corsi di formazione a Saluzzo (2), Cuneo (2) e La Morra (1).

E questi sono solo i clienti che gestisco direttamente. Poi ci sono tutti gli altri lavori che ho fatto per conto terzi e che non sono firmati direttamente da me.

Per settembre poi ci sono già tre progetti in via di chiusura: un sito turistico (a cui tengo molto e spero di riproporre in altri comuni), un sito + programma per la prenotazione on-line in una saletta musicale e un sito sul nuoto. Senza contare il mio programma sulla gestione del magazzino tramite smartphone che è sempre in evoluzione.

Vorrei anche risistemare la mia immagine aziendale così da creare un piccolo network con le mie attività e includere il nuovo progetto su Barracudas.it

Chiamatela forza d’attrazione o chiamatela anche solo volontà, ma come per come era iniziato l’anno non posso che ritenermi soddisfatto, anche se so che c’è ancora molto da lavorare per migliorare e offrire ai clienti un servizio informatico a 360°.

La sfida ora sarà capire se orientare di più la mia attività sulla pubblicità (sito + grafica + social, posizionamento) o sullo sviluppo dei programmi ad hoc per le aziende.

Mi piacerebbe fare entrambe le cose, ma prima devo arrivare ad avere un’organizzazione del lavoro che rasenti la perfezione, altrimenti non ne uscirei vivo.