I miei manifesti in giro per Sommariva del Bosco
Posted by staff Mattis | Cat: Blog | TAG: grafica, Gabrielassi, festa patronale, frazione,
La festa della frazione Gabrielassi, tradizionalmente prevista nella terza settimana di ottobre, verrà celebrata sabato 18 alle ore 21 con l’atteso concerto corale, eseguito nella chiesa di S. Antonio di Padova. La piccola chiesa, risalente alla metà del 1600 che si è rivelata negli anni un luogo ideale per esecuzioni musicali, è conosciuta anche come la “Chiesa del Silenzio” per la presenza di una statua della Vergine con il Bambino dormiente. Il silenzio, molto apprezzato dai frequentatori della chiesa, è dovuto alla sua posizione all’interno di un borgo tranquillo, fortunatamente poco disturbato dal traffico veicolare.
Le due formazioni che si esibiranno quest’anno nella frazione condivisa dai comuni di Sommariva del Bosco e Caramagna Piemonte sono il Coro “Scricciolo” di Cameri (No) diretto da Armando Travaini ed il Coro Polifonico “Gandino Spiritual’s Friend” di Bra diretto da Giuseppe Allione.
Il Coro “Scricciolo”, formazione di ispirazione alpina e popolare che prende il nome dal piccolo uccellino dal canto melodioso, forte dei suoi oltre 450 concerti eseguiti, proporrà brani tradizionali e folkloristici.
Anche il Coro polifonico “Gandino Spiritual’s Friend”, formatosi nel 2000, vanta una notevole esperienza. Il suo repertorio è prevalentemente costituito da spirituals e gospel.
Al termine della serata, la “Valery” di Lorenzo Demichelis, le “Fattorie Osella”, “Il Panificio” di Aldo Chiesa e la ditta Battaglio di Vezza d’Alba offriranno a tutti i presenti il consueto rinfresco, a conclusione di una festa che, basandosi sul canto corale ed il cibo in compagnia, si rifà alla migliore tradizione contadina delle nostre terre.
Se il post ti è piaciuto, votami cliccando qui
comments powered by Disqus