MELIX - il software di gestione delle mense scolatiche
Postato Lunedì 20 Luglio 2015
Ho realizzato per la Leonardo Web Melix.
Il software serve per automatizzare le prenotazioni alla mensa scolastica da parte degli alunni.
Ulteriori informazioni http://www.melixmensa.it/
AMMINISTRAZIONE
Consente l’accesso alle varie aree di amministrazione.
Si inseriscono le credenziali di accesso (username e password) e si ha accesso a tutte le aree di competenza. L’utente può usufruire esclusivamente delle opzioni assegnategli dall’amministratore. Con l’opzione ASSOCIA A PANNELLI si possono assegnare ad ogni singolo utente le categorie ad hoc.
CLASSI
Il punto di partenza è logicamente quello di popolare l’anagrafica delle classi e dei relativi alunni. Nella compilazione è fondamentale inserire l’e-mail e la password di ogni alunno; costituiranno l’account da utilizzare per accedere alle funzionalità a loro assegnate. Il gestore può quindi accedere all’area riservata ai singoli alunni e operare sulle funzionalità elencate di seguito. - Assenze: si segnala l’assenza dell’alunno in una determinata data e, di conseguenza, se ne annulla la prenotazione mensa.
- Ricariche: consente la verifica e l’integrazione del credito prepagato dall’alunno.
- Prenotazioni: consente l’interrogazione delle prenotazioni effettuate dall’alunno.
MENSA
Si inseriscono le descrizioni delle portate qualificandole quanto a tipologia di mensa (calda o fredda). Ad ognuna di esse viene quindi assegnato un costo unitario. MENU
Consente la composizione dei menu delle varie giornate selezionando le singole portate dall’anagrafica descritta in precedenza. E’ consentita la duplicazione di intere settimane o di singole giornate, onde agevolare la composizione dei menu.STAMPE & ORDINI
ORDINI è Il comando che Visiona gli Ordini e permette di creare il documento riassuntivo del numero di ordini in relazione ai vari menu giornalieri con il totale delle prenotazioni.STAMPE La sezione consente la stampa:
- dei tagliandi relativi alla settimana successiva da distribuire agli alunni
- il riassunto giornaliero da comunicare alla cucina
- il preventivo suddiviso per tipo di mensa (calda/fredda) da comunicare ai fornitori